user_mobilelogo

SCE 2013Si svolge a Bologna, dal 16 al 18 ottobre, la quarta edizione del convegno Smart City Exhibition: dieci membri del Governo italiano, due commissari europei, i Presidenti dei più importanti enti coinvolti e un qualificato numero di esperti italiani ed internazionali, provenienti da tutto il mondo, per il più importante evento dell’anno sulle politiche urbane e l’innovazione tecnologica per le città.


Obiettivo di fondo del programma della manifestazione è ...puntare sul "costruire migliore", per valorizzare l'enorme potenziale costituito dall'intervento sul patrimonio edilizio esistente, a fini energetici e di rigenerazione urbana, e per realizzare nuove costruzioni con le tecniche più innovative e rispettose dell'ambiente....


entrance SCESi parte il 16 ottobre mattina con il convegno inaugurale dedicato, con lo slogan “Better Building & Smart City”,  all'edilizia sostenibile e alle smart cities come driver della ripresa economica in Italia dopo le politiche di austerità. Il pomeriggio del 16 si parlerà di “Smart City e Agenda Urbana”. Al centro ci sarà l’impegno chiesto dall’Unione europea, in vista del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020, a tutti gli Stati membri di dotarsi di “un’ambiziosa agenda urbana”, con almeno il 5 per cento delle risorse assegnate a livello nazionale. Vedi qui il programma dell'intera manifestazione.


All'evento partecipa anche AIVEP con un intervento del presidente (mercoledì 16) che presenterà la nuova legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”  Tra i temi del convegno infatti anche  "Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nella città intelligente come pubblicato (pag.24) nel documento "Verso Smart City Exhibition 2013".